Torna alle Piramidi

Cheope

 

  La piramide di Cheope geograficamente sembra posizionate al centro dei continenti,  in effetti, se dividiamo in quarti le terre emerse del globo, notiamo che il parallelo più  lungo, e il meridiano più lungo si intersecano esattamente nel punto dove sorge la piramide.

 

 

 

 

La Grande Piramide di Cheope e' costituita da 2 milioni e 300 mila blocchi di pietra del peso di almeno un paio di tonnellate ciascuno. Era alto all’ origine 146 metri e 75 centimetri (oggi raggiunge un’altezza di 137 metri.) , con una base di 230x230 metri; i suoi 230 gradini mostrano una pendenza di circa 52°. Tutte queste cifre in sé non dicono molto, ma combinate insieme danno come risultato un edificio che ha un volume trenta volte superiore a quello del leggendario Empire State Building di New York, e che può contenere agevolmente al suo interno la basilica di San Pietro e un altro paio di cattedrali europee. E’ possibile che tutto questo sia stato realizzato solo con l’ausilio di una serie di rampe ascensionali e da operai che avevano a disposizione attrezzi di legno e di rame?

La piramide contiene tre camere, di cui una si trova sotto il livello del suolo. Era questa all’origine la camera mortuaria (rimasta incompiuta), alla quale si accede attraverso un corridoio discendente la cui apertura si trova a circa 16 metri di altezza. Un corridoio ascendente che sbocca nella ‘‘Grande Galleria" conduce alla cosiddetta ‘‘Camera della Regina" (anch’essa incompiuta) e alla "Camera del Re". Al di sopra di questa camera si trovano altri cinque ambienti, un espediente che serviva a deviare dalla camera mortuaria il peso della piramide stessa.

Come tutte le piramidi, anche quella di Cheope era provvista di un tempio mortuario nel quale venivano celebrati i riti funebri. Questo era collegato a un altro tempio, il tempio "a valle", attraverso una via cerimoniale rialzata e coperta, che nell’ultimo secolo gli esploratori trovarono ancora praticamente intatta. Le vestigia del tempio a valle giacciono ormai sotto le case del villaggio di Nazlet al-Simman. Le piccole piramidi accessorie, che fiancheggiano sia la Grande Piramide che le altre, contenevano le spoglie mortali delle spose regali.

Al di fuori del "temenos" o recinto sacro che circondava la base della piramide, si trovano quattro fosse a forma di barca. Due di esse sono state trovate vuote, mentre nella terza e nella quarta (scavata quest’ultima nel 1954) sono state recuperate due navi reali in legno di cedro, interamente smontate. Una delle barche è stata pazientemente ricostruita ed è oggi esposta in un museo approntato allo scopo accanto alla piramide. L’altra è rimasta sigillata.

 

     cheope2.jpg (14734 byte)  

 

cheope3.jpg (4655 byte)              cheope5.jpg (10096 byte)       

 

 

 

 

 cheope6.jpg (18117 byte)

 

 

 

 

 

 

 

cheope4.jpg (7734 byte)

 

 

cheope7.jpg (6272 byte) cheope8.jpg (6502 byte)