MOZZARELLA IN CARROZZA

SEPPIOLINE RIPIENE ALLA SORRENTINA

CAVERICIORE 'A 'NZALATA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

MOZZARELLA IN CARROZZA

 

Pan carrè - Farina - Latte - Uova -Sale - Mozzarella - Olio per friggere.

Eliminare i bordi del pane, e tagliare ogni singola fetta in due o in quattro; i bordi vengono inizialmente bagnati nel latte, per poi passarli nella farina, quindi tutto il pezzetto di pane va immerso nell'uovo sbattuto con un pizzico di sale, poi appoggiato in un piatto.

Sul pezzetto di pane si poggia una fetta di mozzarella, su questa altro pane che sia stato già sottoposto allo stesso procedimento del primo.

Alla fine si ripassano questi piccoli bocconcini nell'uovo e poi si immergono in abbondante olio di semi caldo, fin quando la mozzarella non si scioglie diventanto un'unica cosa con il pane.

 

 

SEPPIOLINE RIPIENE ALLA SORRENTINA

 

1 kg. Di Seppioline - 2 Uova - 100 gr. di Parmigiano grattugiato - 100 gr. di Mozzarella - 50 gr. di Uvetta Sultanina - Sale - Pepe - Olio d'Oliva - 1 spicchio d'Aglio - Peperoncino piccante - Prezzemolo - 300 gr. Pomodorini.

Pulire bene le seppie dalle impurità contenute nel sacchetto, togliere la cartilagine interna e tagliare i tentacoli. Preparare in una terrina il ripieno amalgamando alle uova tanto parmigiano in modo da ottenere un impasto cremoso e denso, unire un pizzico di sale e pepe, la mozzarella tagliata a dadini e l'uvetta sultanina.

Riempire i sacchetti delle seppioline con questo preparato e cucire l'apertura con filo bianco.

              Copia di seppioline.jpg (12694 byte)
In un tegame dove l'aglio schiacciato avrà lasciato la sua fragranza all'olio d'olivo e il peperoncino l'avra reso più prepotente, eliminate sia l'aglio che il peperoncino e sostituirli con i tentacoli. Lasciarli soffriggere prima di aggiungere le seppioline ripiene cuocendole per qualche minuto a fuoco allegro.

Unire i pomodorini schiacciati, regolare la quantità di sale, abbassare la fiamma, coprire il tegame e lasciare cuocere per circa venti minuti.

Prima di servirli togliere il filo che le chiude, adagiarle in un piatto, coperte dalla loro salsetta con aggiunta di prezzemolo tritato.

 

Cavericiore 'a 'nzalata


1,5 Kg. di cavolfiori, 200gr. di acciughe, 100gr. olive e capperi, 200gr. peperoni sottaceto.

In acqua e sale immergete il cavolfiore in pezzi. Dopo la cottura, conditelo con l'aceto, l'olio, le acciughe ed i capperi.

Una volta raffreddato, unite il tutto con le olive, i peperoni tagliati ed aggiungetevi l'aceto.